Riflessioni e inviti


Articolo del 30 Marzo 2015 - "L'osservatore Lucano"

Da " L'Osservatore Lucano" del 30 marzo 2015

di Annarita Chieffo


C’è un prete che il 3 marzo 1969 nasce a Venosa. Studierà Filosofia e Teologia, specializzandosi in Dogmatica e Morale, con dottorato in Bioetica. Rivoluzionerà l’Honduras. Prenderà in braccio il Ciad. Insegnerà in Israele. E molto, molto altro. Un uomo che è un indimenticabile viaggio.

E’ don Ferdinando Castriotti. E l’ho incontrato per voi.

Se le dico “El Paraìso”, mi regala un ricordo?

El Paraiso non è solo un ricordo, è carne. Dopo averci vissuto sette anni, è pelle, è qualcosa che sento mia, un percorso che ho fatto e spero di continuare a fare. Mi basta guardarmi le mani per rivivere la tanta gente incontrata, respirata, che è El Paraìso.                


Invito di Don Ferdinando

Mio caro amico/a,

La pace sia con te.

Lungo il cammino della nostra vita, ci siamo trovati  ad affrontare molteplici accadimenti,  spesso senza gli strumenti necessari per viverli serenamente, a volte da soli.....un'amore naufragato, la sofferenza di un male inaspettato, la gioia di una vita che nasce, la tristezza di una vita soffocata dalla morte, la bellezza di un incontro, ma anche la caduta in vizi da cui abbiamo fatto fatica a rialzarci, i figli che ci incantano, ma con i quali spesso restiamo senza parole e con le mani vuote, il, fascino di un lavoro che riempie la vita, e l'amarezza di non poter mettere a tavola un pezzo di pane.

Gesù e' la risposta a tutto questo Lui ci dice che sarà con noi fino alla fine dei tempi (Mt, 27,20), non ci lascia soli. Se vuoi, puoi farti accompagnare nella ricerca del senso della tua esistenza.

Io ci sarò ogni giovedì alle 20.00, presso il salone S. Felice, per prendere la tua mano e camminare insieme con te sulla strada che Cristo ci mostrerà.

Coraggio vieni anche tu ti aspetto! Dio vi benedica.

 

 

Don Ferdinando